Esercitazione “Compass”

Esercitazione “Compass”

Dopo le lezioni teoriche di Cartografia svolte in questi ultimi mesi, finalmente è arrivata la pratica! Il 6 e il 7 ottobre 2018 i Volontari Operatori d’Emergenza (OPEM) hanno svolto l’Esercitazione “Compass” al campo polifunzionale di Toffia.

Obiettivo dell’Esercitazione è stato mettere in pratica tutte le nozioni apprese di Cartografia ed ampliare l’attività a Ricerca del Disperso e Telecomunicazione (TLC). 3 sessioni di Esercitazione:

Sabato: lezione teorica e pratica di tecniche di ricerca di dispersi.

Domenica mattina: esercitazione pratica di cartografia e telecomunicazione. I volontari senza l’ausilio di gps ma solo con carte topografiche, coordinatometro e bussola dovevano ritrovare dei punti segnalati da cartelli tramite coordinate metriche e polari.

Domenica pomeriggio: esercitazione di ricerca di persona dispersa in ambiente boschivo.

Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, l’esito dell’esercitazione è stato positivo. Un piccolo passo per incrementare la formazione del settore Emergenza (Area 3) del Comitato Bassa Sabina.

Un ringraziamento a tutti gli Istruttori che hanno reso possibile quest’esperienza.

Potete vedere il video dell’esercitazione a questo link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=299029424244758&id=803907759729796