Organizzazione

L’ordinamento della Croce Rossa Italiana si ispira ai principi di sussidiarietà, di democrazia ed elettività delle cariche associative, di separazione tra le funzioni di indirizzo e controllo e le funzioni operative di autonomia degli organi territoriali, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

La Croce Rossa Italiana si articola nei seguenti organi territoriali:

  • Organizzazione locale che agisce sul territorio, articolata in Comitati con autonoma personalità giuridica;
  • Organizzazione regionale articolata in Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che coordina e controlla, mediante specifiche attribuzioni, l’attività dei Comitati che operano nella regione, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Comitato;
  • Organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione ed approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.

Assemblea Nazionale

L’Assemblea Nazionale è il più alto organo rappresentativo della Croce Rossa Italiana.

È costituita dal Presidente Nazionale, dai due Vice Presidenti Nazionali, dai due Consiglieri Nazionali, dai Presidenti dei Comitati Regionali C.R.I. e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, dai Presidenti dei Comitati C.R.I., dall’Ispettore Nazionale del Corpo militare volontario C.R.I. e dall’Ispettrice Nazionale II.VV.

L’Assemblea Nazionale, ai sensi dell’art. 32 dello Statuto, è l’organo chiamato a definire la missione e la politica della Croce Rossa Italiana; tra i suoi compiti rientrano, altresì, la determinazione dell’ammontare delle quote associative annuali, l’approvazione delle modifiche statutarie, la nomina di uno dei componenti del collegio dei revisori, l’approvazione del bilancio di previsione e del bilancio annuale.

Consiglio Direttivo Nazionale

Il Consiglio Direttivo Nazionale è l’organo di amministrazione dell’Associazione ed è composto dal Presidente Nazionale, che lo presiede, da due Vice Presidenti e da due Consiglieri.

Ai sensi dell’art. 33 dello Statuto, il Consiglio Direttivo delibera sui programmi e sui piani delle attività e indica le priorità e gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea Nazionale, approva i regolamenti previsti dallo Statuto, istituisce i Comitati CRI e decide sulle proposte di commissariamento dei Comitati avanzate dai Consigli Direttivi Regionali, coordina le attività nazionali e ne verifica la rispondenza alle esigenze della programmazione nazionale.

Le cariche elettive vengono svolte, per obbligo statutario, a titolo gratuito.

Presidente

Il Presidente Nazionale rappresenta la Croce Rossa Italiana sia in Italia che all’estero di fronte ai terzi ed in giudizio, rappresenta tutti i Soci della Croce Rossa Italiana, cura i rapporti con le altre Società Nazionali e gli organi del Movimento, con le autorità istituzionali della Repubblica Italiana e con gli altri enti ed associazioni esterni a diffusione nazionale.

La carica di Presidente viene svolta a titolo gratuito per obbligo statutario.

Segretario Generale

Il Segretario Generale è l’organo di gestione della Croce Rossa Italiana.

Ai sensi dell’articolo 36 dello Statuto il Segretario Generale attua le decisioni del Presidente Nazionale e del Consiglio Direttivo Nazionale, redige il bilancio preventivo, il bilancio annuale ed i rapporti finanziari, organizza i servizi del Segretariato, partecipa con voto consultivo alle adunanze del Consiglio Direttivo Nazionale, della Consulta Nazionale ed è di diritto il segretario dell’Assemblea Nazionale.

Consulta Nazionale

La Consulta Nazionale è l’organo consultivo dell’Associazione ed è composta dal Presidente Nazionale, che la presiede, dai membri del Consiglio Direttivo Nazionale, dai Presidenti dei Comitati Regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.

La Consulta Nazionale ha il compito di assicurare il costante coordinamento e la leale cooperazione fra il livello nazionale ed i livelli territoriali della Croce Rossa Italiana e di esprimere pareri sulle proposte di regolamenti interni della Associazione.

Collegio Revisori dei conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione della Croce Rossa Italiana è, ad un tempo, organo di controllo e organo di revisione legale dei conti di cui agli artt. 30 e 31 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore). In questa veste, in via esemplificativa: vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sulla gestione finanziaria dell’Associazione; accerta la regolare tenuta delle scritture contabili; esamina le proposte di bilancio preventivo e di esercizio, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa; esprime valutazioni sull’adeguatezza della struttura organizzativa, amministrativa e contabile dell’Associazione per far fronte ai compiti statutari e al suo concreto funzionamento.

Struttura Organizzativa

Per l’assolvimento dei propri compiti istituzionali e di pubblico interesse, l’Associazione si è dotata una struttura organizzativa. Ai sensi del vigente Regolamento di Organizzazione, e in linea con la disciplina statutaria e normativa di riferimento, l’organizzazione dell’Associazione, si fonda sui seguenti principi (art. 2):

  • garantire continuità operativa in termini di gestione delle attività di interesse pubblico specificatamente indicate all’articolo 7 dello Statuto, ed attuazione degli obiettivi strategici, formulati in linea con la Strategia associativa;
  • perseguire efficienza, efficacia organizzativa e razionalizzazione economica nella distribuzione delle responsabilità;
  • garantire il coordinamento centrale delle attività istituzionali, pur con un ampio livello di decentramento regionale;
  • centralizzare i “servizi di supporto”, in ottica di efficienza operativa e gestionale;
  • supportare operativamente i Comitati CRI, attraverso le strutture previste a livello regionale e nazionale.

Ai sensi del vigente Regolamento di Organizzazione (art. 10), il Consiglio Direttivo Nazionale ha adottato una struttura del segretariato generale provvisoria.

Scarica la Struttura Organizzativa definitiva

Conferimento incarichi non oggetto di modifiche

Misure attuative delibera consiliare n.124 del 30 luglio 2021-individuazione e nomina Resp U.O.

Aggiornamento Struttura Organizzativa